-
Treno aeroporto - centro
Ciao a tutti!
Tra poco andrò ad Amsterdam volevo sapere il costo del biglietto del traeno Schiphol - Amsterdam centraal.
Io ho trovato 3.70, ma mi dicono "Fare for travelling with OV-chipkaart", che cos' è la OV-chipkaart? Ha dei costi aggiuntivi o altro?
Grazie
Laura
-
Junior Member
in giro su internet ho trovato questo:
"Nella metro di Rotterdam dal gennaio 2009 la strippenkaart non è più utilizzabile, ma è obbligatorio munirsi di una OV-chipkaart, che è anche usabile negli autobus. Prima o poi la OV-chipkaart sarà l'unico sistema per utilizzare i mezzi pubblici (metro, tram, bus e treni) in tutta Olanda. La tessera sconto dei treni funge anche da OV-chipkaart."
però quest'estate, quando ci sono andata, ho preso il treno Eindhoven-Amsterdam e ho pagato solo il biglietto andata/ritorno, di questa OV-chipkaart non mi hanno detto nulla..
-
Ciao Laura! La OV-chipkaart non è altro che un comune biglietto con un chip all'interno. OV significa OPENBAAR VERVOER, cioè trasporti pubblici. Ne puoi comprare uno usa e getta o, se resti in Olanda per un pò o ci vai a stare, uno ricaricabile. Non hai costi aggiuntivi. Passalo sul lettore, quando sali e quando scendi.Buon viaggio!!